Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Il cielo si colora di Rosa Azzurro. Massarella porta a casa il cencio 2016

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Il cielo si colora di Rosa Azzurro. Massarella porta a casa il cencio 2016

 

lunedì 23 maggio 2016:

Massarella ha vinto il 36esimo Palio delle Contrade.

Giuseppe Zedde (Gingillo) su Matato ha regalato la gioia più grande alla contrada presieduta da Ferrero Rosati, una delle favorite della vigilia.

Il Cencio torna a Massarella dopo dodici anni, visto che l’ultima vittoria risale al 2004. La contrada aveva vinto anche nel 1998, nel 2000 e nel 2003. Dunque quello di oggi è il quinto Palio vinto da Massarella.

Una giornata grigia e ventosa ha fatto da cornice alla corsa, partita intorno alle 18,40: Borgonovo, Cappiano, Sant’Andrea, Massarella, San Pierino, Ferruzza, Porta Bernarda e Querciola (quest’ultima di rincorsa) hanno “combattuto” per aggiudicarsi il Cencio, con tanto lavoro per il mossiere Gennaro Milone. Ma Gingillo ha ben tenuto la corsa e alla fine è arrivata la vittoria. Dietro di lui, Porta Bernarda e Sant’Andrea. A seguire, Borgonovo, Ferruzza, San Pierino, Cappiano e Querciola.

Massarella in estasi, Massarella in Paradiso.

Poi, il giro di pista con il Cencio, dipinto quest’anno da Andrea Meini; lacrime, gioia, felicità: sentimenti impossibili da descrivere a parole.

 

Ma facciamo un passo indietro, perché è stato un Palio particolare: ieri, domenica, la finale è infatti stata rimandata al giorno successivo.

Ripercorriamo il lungo pomeriggio di domenica 22 maggio.

Come sappiamo, era un Palio a 11, a causa della squalifica della contrada Torre.

Borgonovo, Porta Raimonda, Cappiano, Porta Bernarda e San Pierino (quest’ultima di rincorsa) sono state le cinque contrade impegnate nella prima batteria. Grande spavento per il cavallo di Porta Raimonda, crollato a terra. Dopo essere stato stabilizzato e portato in clinica, sono arrivate buone notizie sulle condizioni di Djib, in ripresa. In finale, dunque, Borgonovo, Cappiano, Porta Bernarda e San Pierino.

La seconda batteria è partita tardi (alle 19 circa), dopo i fatti descritti in precedenza, e inoltre molte false partenze hanno fatto accumulare altro ritardo. In pista Sant’Andrea, Massarella, Ferruzza, Botteghe, Querciola e Samo (quest’ultima di rincorsa). Sono passate in finale Sant’Andrea, Ferruzza, Querciola (con il cavallo scosso) e Massarella. Eliminate Botteghe e Samo.

Protagoniste della finale, dunque, San Pierino, Massarella, Cappiano, Sant’Andrea, Ferruzza, Querciola, Borgonovo e Porta Bernarda (di rincorsa). False partenze, richiami, e altro ritardo. Nel frattempo, col calar della sera, le luci dei cellulari del pubblico hanno creato un’atmosfera quasi surreale. Alla fine, la decisione di rimandare la corsa al giorno successivo, alle ore 18: troppo pericoloso correre così tardi (erano passate da poco le ore 21).

 

Oggi, la finale: a Massarella si festeggia!

 

a seguire in serata il TG Palio con le immagini della corsa e le interviste del dopo corsa

Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 4436 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

4437
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.